Quanto tempo ci vuole per ottenere l’ESTA negli Stati Uniti?

Quando si viaggia negli Stati Uniti, è obbligatorio richiedere un’autorizzazione di viaggio ESTA. Questo può sembrare complicato per i viaggiatori che in precedenza non hanno dovuto ottenere un’autorizzazione ESTA. Tuttavia, poiché ESTA è solo un’autorizzazione di viaggio, il processo di richiesta è molto più semplice e veloce rispetto a un visto.

Quanto dura il tempo di trattamento con un’ESTA?

Puoi richiedere un’ESTA in modo rapido e semplice online. Puoi candidarti compilando questo modulo di domanda e pagando la quota di iscrizione. Riceverai quindi una risposta alla tua domanda via e-mail. La maggior parte dei candidati riceve le risposte il giorno della domanda. Tuttavia, alcune richieste potrebbero richiedere un tempo di elaborazione aggiuntivo, motivo per cui alcune richieste possono richiedere fino a diversi giorni per essere completate.

Quanto tempo ci vorrà dopo che sarò stato approvato per ESTA USA?

Il periodo di validità di 2 anni per un’autorizzazione ESTA inizia con il rilascio, cioè contemporaneamente all’approvazione della domanda. L’ingresso negli Stati Uniti non ha quindi alcuna influenza su quando inizia la validità della tua autorizzazione ESTA.
Pertanto, se prevedi di utilizzare la tua autorizzazione di viaggio ESTA per diversi viaggi, ha senso non fare richiesta con diversi mesi di anticipo, poiché avrai meno tempo per la tua autorizzazione ESTA per viaggi successivi.

Ricordati di candidarti per tempo

Anche così, è comunque una buona idea consigliare con largo anticipo, poiché non puoi mai essere sicuro che la tua domanda non richieda ulteriore tempo di elaborazione. In particolare, i richiedenti che rischiano di essere respinti (ad esempio i richiedenti che hanno già visitato determinati paesi del Medio Oriente) dovrebbero richiedere un’ESTA in tempo utile in modo da poter richiedere un visto in alternativa.

Ricorda che a volte l’ESTA può fallire a causa di una manutenzione regolare

Di tanto in tanto, il sistema ESTA potrebbe non funzionare a causa di lavori di manutenzione regolari, il che potrebbe significare che il tuo ordine non può essere elaborato fino a un giorno dopo. Questo è relativamente raro, ma questo è uno dei motivi per cui non è consigliabile fare domanda poco prima della partenza.

L’ESTA potrebbe essere richiesta al momento del check-in

Inoltre, tieni presente che potresti dover verificare il tuo stato ESTA quando effettui il check-in sul tuo volo per gli Stati Uniti. Questo vale anche se effettui il check-in online. Se preferisci effettuare il check-in con largo anticipo, è opportuno richiedere un’ESTA almeno una settimana prima dell’apertura del check-in, in modo da poter effettuare il check-in il più rapidamente possibile.