Che cos’è l’ESTA?

I viaggiatori senza visto negli Stati Uniti provenienti da paesi con esenzione dal visto (inclusa la Danimarca) devono utilizzare l’ESTA per entrare nel paese. Ma cos’è l’ESTA e come funziona?

Cosa significa ESTA?

ESTA è un sistema elettronico sviluppato dal governo degli Stati Uniti per la pre-autorizzazione dei viaggiatori senza visto negli Stati Uniti. Il nome è l’abbreviazione di Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio. Lo scopo del requisito ESTA è garantire che tutti i viaggiatori negli Stati Uniti soddisfino tutti i requisiti di ingresso.

ESTA è un visto?

ESTA non è uguale a evisa. I viaggiatori che necessitano di un visto per entrare negli Stati Uniti non possono invece richiedere un’ESTA. L’ESTA è riservato ai viaggiatori che hanno già un ingresso senza visto negli Stati Uniti (cioè cittadini di paesi senza visto, inclusa la Danimarca).
L’ESTA, d’altra parte, è solo un’autorizzazione preventiva da parte del viaggiatore, motivo per cui il processo di richiesta è molto più semplice rispetto a un visto, poiché molti richiedenti devono solo passare attraverso un controllo di routine. Pertanto, il tempo di elaborazione è solitamente più breve rispetto a un visto. Tuttavia, alcune applicazioni potrebbero richiedere tempi di elaborazione aggiuntivi, motivo per cui possono essere necessari diversi giorni lavorativi prima che tu riceva una risposta alla tua domanda.

Cosa significa in pratica che ESTA è elettronico?

L’intero sistema ESTA è elettronico e offre al viaggiatore i seguenti vantaggi:

  • Domanda e pagamento online: puoi richiedere la tua autorizzazione di viaggio ESTA in modo rapido e semplice online. Basta compilare questo modulo di domanda online e pagare la quota di iscrizione.
  • Riceverai una risposta alla tua domanda via e-mail: non appena la tua domanda ESTA sarà stata elaborata, riceverai un’e-mail con la risposta alla tua domanda. È quindi importante ricontrollare l’indirizzo e-mail fornito nella domanda.
  • La tua autorizzazione di viaggio verrà rilasciata elettronicamente: una volta che la tua domanda è stata approvata, la tua autorizzazione di viaggio ESTA verrà automaticamente salvata come autorizzazione elettronica in un database centrale. Quindi non è necessario portare con sé una copia fisica o uno screenshot del viaggio.
  • Il tuo stato ESTA è collegato al tuo passaporto: le compagnie aeree e le autorità di frontiera possono controllare automaticamente il tuo stato ESTA semplicemente scansionando il tuo passaporto.

Il sistema elettronico facilita il lavoro sia al viaggiatore che alle autorità di frontiera, in quanto possono controllare automaticamente l’autorizzazione ESTA del viaggiatore contemporaneamente al controllo passaporti.

Devo usare ESTA se mi fermo solo negli Stati Uniti?

Tutti i passeggeri che viaggiano negli Stati Uniti devono presentare un’autorizzazione di viaggio ESTA o un visto. Ciò include anche i viaggiatori di passaggio in un paese terzo. Avrai bisogno di un’autorizzazione di viaggio ESTA anche se non lasci l’aeroporto durante lo scalo.

Quali sono i paesi con esenzione dal visto?

Solo i cittadini dei paesi partecipanti al Visa Waiver Program possono richiedere l’ESTA.

Paesi esenti dal visto:

Andorra Australia Belgio Brunei Chile Danimarca Estonia
Finlandia Francia Grecia Olanda Irlanda Islanda Italia
Giappone Lettonia Liechtenstein Lituania Lussemburgo Malta Monaco
Nuova Zelanda Norvegia Polonia Portogallo San Marino Svizzera Singapore
Slovacchia Slovenia Spagna Regno Unito Svezia Taiwan Repubblica Ceca
Germania Ungheria Austria

I viaggiatori di altri paesi devono richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti. Ciò include anche le persone che risiedono in un paese di esenzione dal visto ma sono cittadini di un paese che non è membro del programma di esenzione dal visto.

L’ESTA può essere utilizzato per tutti gli scopi di viaggio?

Con un’autorizzazione di viaggio ESTA, puoi viaggiare negli Stati Uniti a:

  • vacanze
  • Viaggio di lavoro
  • Visite familiari
  • Sosta

Potrebbe essere necessario un visto per altri scopi di viaggio, ad esempio se intendi fare giornalismo, studiare o lavorare direttamente per un’azienda statunitense.

Come funziona l’ESTA?

ESTA è un sistema elettronico completo per il rilascio delle autorizzazioni di viaggio. Puoi richiedere la tua ESTA online compilando un modulo di domanda qui. Dopo che la tua domanda è stata elaborata, riceverai la risposta alla tua domanda all’indirizzo e-mail che hai fornito nel modulo di domanda.
La tua autorizzazione di viaggio ESTA viene rilasciata elettronicamente. Ciò significa che il tuo stato ESTA è collegato al numero del tuo passaporto in un database centrale. Ciò consente alle compagnie aeree e alle autorità di frontiera di accedere alla tua ESTA semplicemente scansionando il tuo passaporto. Pertanto, se viaggi negli Stati Uniti con un’autorizzazione ESTA, non devi portare con te una copia cartacea della risposta alla tua domanda ESTA.

Qual è la validità di un’autorizzazione ESTA?

La tua autorizzazione di viaggio ESTA è generalmente valida per un massimo di 2 anni, a meno che il tuo passaporto non scada in anticipo (nel qual caso la tua autorizzazione ESTA scadrà contemporaneamente). Puoi rimanere negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni alla volta, inclusi i soggiorni nei vicini Canada, Messico e isole dei Caraibi. Puoi viaggiare negli Stati Uniti tutte le volte che vuoi durante il periodo di validità.